P2459 – RIGENERAZIONI DPF ECCESSIVE: SINTOMI, CAUSE E SOLUZIONI

Aggiornato ad Agosto 2025 — a cura di Gianni Tritella. Codice errore P2459: rigenerazioni DPF troppo frequenti. Analisi di sintomi, cause e soluzioni.

Aggiornato il 20/08/2025 • Basato su diagnosi officine, TSB e feedback automobilisti


✅ Introduzione

Il codice errore P2459 segnala che il filtro antiparticolato (DPF) sta rigenerando con una frequenza anomala. Una rigenerazione eccessiva non solo riduce l’efficienza, ma può comportare aumento consumi, diluizione dell’olio e possibili danni al motore. Vediamo nel dettaglio sintomi, cause e soluzioni.


⚠ Sintomi del P2459

  • Accensione frequente della spia DPF
  • Aumento livello olio dovuto a gasolio incombusto
  • Ventola radiatore spesso attiva anche a motore spento
  • Possibile calo prestazioni e consumi superiori alla norma

🔍 Cause principali

  • Tragitti brevi → il DPF non raggiunge mai la temperatura corretta
  • Sensori temperatura gas di scarico fuori specifica
  • Termostato inefficiente → motore non arriva al range termico ideale
  • Carburante di bassa qualità che aumenta la formazione di particolato

🔧 Soluzioni e interventi

  • Sostituzione dei sensori EGT (Exhaust Gas Temperature) se usurati
  • Verifica e ripristino del termostato motore
  • Eseguire un tragitto extraurbano prolungato (20–30 min) per completare la rigenerazione
  • In casi selezionati, utilizzo di additivi professionali per DPF consigliati dall’officina

💡 Consiglio pratico

Per evitare il ritorno del P2459, effettua regolarmente un percorso extraurbano di 15–25 km a regime costante. Questo consente di completare la rigenerazione e mantenere efficiente il filtro DPF.


❓ FAQ - Domande Frequenti

Quanto costa sostituire i sensori DPF?

Un sensore EGT varia tra €70 e €150 più manodopera.

Il codice P2459 sparisce dopo una rigenerazione forzata?

Sì, ma se la causa (sensori o termostato) non viene risolta, l’errore tornerà.

Gli additivi DPF sono sempre consigliati?

No, vanno utilizzati solo quando indicati dall’officina o dal costruttore del prodotto.


📌 Conclusioni

Il P2459 è un chiaro segnale che il DPF rigenera troppo spesso. Intervenire su sensori, termostato e stile di guida è fondamentale per ridurre il problema. Con manutenzione corretta e tragitti extraurbani regolari, si prolunga la vita del filtro e si evitano costose sostituzioni.

Ti può interessare:


Scritto da Gianni Tritella

General Manager di Autoricambi Tritella. Da oltre 15 anni aiutiamo automobilisti e officine a risolvere guasti e scegliere i componenti giusti, basandoci su dati reali e diagnosi professionali.

Seguimi su:

Leave a comment