Il montante Macpherson è composto da una varietà di componenti per formare un'unità di sospensione compatta. Questa è una scelta molto popolare per i produttori di veicoli grazie alla sua semplicità e ai bassi costi di produzione.
La parte principale di questa unità di sospensione è un lungo tubo telescopico che incorpora un ammortizzatore. Questo è solitamente dotato di una protezione del pistone per tenere fuori la sabbia della strada e per proteggere le guarnizioni. Una molla elicoidale si trova tra due coppe di ritegno. Questo è tenuto in posizione sotto compressione da un dado di fissaggio che è fissato alla parte superiore del pistone dell'ammortizzatore.
L'unità è collegata rigidamente al fusello o al gruppo mozzo. È imperniato nella parte superiore, solitamente da un cuscinetto superiore, per accogliere il movimento dello sterzo. Il cuscinetto fa parte del gruppo di montaggio superiore del puntone che funge da isolante e da punto di fissaggio tra l'unità di sospensione e la carrozzeria del veicolo. (Fig. 1)
Funzionalità di un montaggio su montante
Il supporto superiore del montante della sospensione è una boccola di gomma incollata che è montata sulla parte superiore dell'ammortizzatore e fissata al telaio del veicolo. Questa è una parte integrante del gruppo del puntone della sospensione. I supporti del puntone possono anche incorporare un cuscinetto o una piastra portante che consente al puntone di girare con le ruote sterzanti.
Il supporto del puntone funge da accoppiamento alla molla e all'ammortizzatore, collegandolo al corpo. La forza di smorzamento viene assorbita separatamente all'interno del supporto che, a sua volta, isola la carrozzeria del veicolo dalle sospensioni e dal rumore della strada.
Nella direzione laterale, il montaggio è progettato per essere più rigido. Ciò influenza positivamente la dinamica di guida e la risposta dello sterzo. Ciò riduce notevolmente il rumore, le vibrazioni e la durezza della trasmissione e delle sospensioni, garantendo il massimo comfort per guidatore e passeggero.
A tal fine, il supporto superiore del puntone deve garantire un movimento a basso attrito e senza distorsioni della molla dell'ammortizzatore durante lo sterzo e la deflessione. Ciò consente alla molla stradale di funzionare senza una coppia autoallineante. Il supporto del puntone deve anche posizionare la molla dell'ammortizzatore e formare una superficie di supporto per la deflessione completa dell'ammortizzatore.
Tutto ciò deve essere ottenuto in un design compatto, ottimizzato per uno spazio di montaggio limitato e fornito come unità sigillata. Inoltre deve essere esente da manutenzione.
Sostituzione della parte superiore del puntone
Durante la vita di questa unità di sospensione, l'ammortizzatore e la molla devono espandersi e contrarsi milioni di volte, sopportando lo stress delle superfici stradali. Ciò include superfici stradali danneggiate che portano ulteriore stress all'unità. (Fig. 2)
Il cuscinetto di montaggio della parte superiore del montante spesso si sfalda o si blocca, provocando un rumore scricchiolante o stridente dalla sospensione. Ciò può causare la rottura della gomma nel supporto da parte del cuscinetto (Fig. 3). La gomma stessa può deteriorarsi con l'età, riducendo il comfort di guida a causa dello sviluppo del rumore.
Ciò si traduce in uno sterzo stretto o in un gioco eccessivo dello sterzo, una manovrabilità instabile e una ridotta sicurezza di guida e frenata. Ciò consente all'acqua di infiltrarsi e fornisce un'usura innaturalmente elevata. La conseguenza: c'è troppo gioco nell'articolazione che porta ai suddetti rumori.
La forza di un montaggio su puntone deriva dalle proprietà del materiale elastomerico utilizzato e dal rinforzo metallico al suo interno. Ciò fornisce la flessibilità e la rigidità necessarie. La figura 4 mostra una vista in sezione di febi parte 22639 con il cuscinetto incluso. I supporti febi strut top sono realizzati in gomma di qualità OE e seguono le precise specifiche del produttore del veicolo garantendo prestazioni ottimali.