Sotto i riflettori il montaggio superiore del montante
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Il montante Macpherson è composto da una varietà di componenti per formare un'unità di sospensione compatta. Questa è una scelta molto popolare per i produttori di veicoli grazie alla sua semplicità e ai bassi costi di produzione.

La parte principale di questa unità di sospensione è un lungo tubo telescopico che incorpora un ammortizzatore. Questo è solitamente dotato di una protezione del pistone per tenere fuori la sabbia della strada e per proteggere le guarnizioni. Una molla elicoidale si trova tra due coppe di ritegno. Questo è tenuto in posizione sotto compressione da un dado di fissaggio che è fissato alla parte superiore del pistone dell'ammortizzatore.

L'unità è collegata rigidamente al fusello o al gruppo mozzo. È imperniato nella parte superiore, solitamente da un cuscinetto superiore, per accogliere il movimento dello sterzo. Il cuscinetto fa parte del gruppo di montaggio superiore del puntone che funge da isolante e da punto di fissaggio tra l'unità di sospensione e la carrozzeria del veicolo. (Fig. 1)

Fig. 1

Funzionalità di un montaggio su montante

Il supporto superiore del montante della sospensione è una boccola di gomma incollata che è montata sulla parte superiore dell'ammortizzatore e fissata al telaio del veicolo. Questa è una parte integrante del gruppo del puntone della sospensione. I supporti del puntone possono anche incorporare un cuscinetto o una piastra portante che consente al puntone di girare con le ruote sterzanti.

Il supporto del puntone funge da accoppiamento alla molla e all'ammortizzatore, collegandolo al corpo. La forza di smorzamento viene assorbita separatamente all'interno del supporto che, a sua volta, isola la carrozzeria del veicolo dalle sospensioni e dal rumore della strada.

Nella direzione laterale, il montaggio è progettato per essere più rigido. Ciò influenza positivamente la dinamica di guida e la risposta dello sterzo. Ciò riduce notevolmente il rumore, le vibrazioni e la durezza della trasmissione e delle sospensioni, garantendo il massimo comfort per guidatore e passeggero.

A tal fine, il supporto superiore del puntone deve garantire un movimento a basso attrito e senza distorsioni della molla dell'ammortizzatore durante lo sterzo e la deflessione. Ciò consente alla molla stradale di funzionare senza una coppia autoallineante. Il supporto del puntone deve anche posizionare la molla dell'ammortizzatore e formare una superficie di supporto per la deflessione completa dell'ammortizzatore.

Tutto ciò deve essere ottenuto in un design compatto, ottimizzato per uno spazio di montaggio limitato e fornito come unità sigillata. Inoltre deve essere esente da manutenzione.

Sostituzione della parte superiore del puntone

Durante la vita di questa unità di sospensione, l'ammortizzatore e la molla devono espandersi e contrarsi milioni di volte, sopportando lo stress delle superfici stradali. Ciò include superfici stradali danneggiate che portano ulteriore stress all'unità. (Fig. 2)

Fig. 2: Esempio di danno stradale

Il cuscinetto di montaggio della parte superiore del montante spesso si sfalda o si blocca, provocando un rumore scricchiolante o stridente dalla sospensione. Ciò può causare la rottura della gomma nel supporto da parte del cuscinetto (Fig. 3). La gomma stessa può deteriorarsi con l'età, riducendo il comfort di guida a causa dello sviluppo del rumore.

Ciò si traduce in uno sterzo stretto o in un gioco eccessivo dello sterzo, una manovrabilità instabile e una ridotta sicurezza di guida e frenata. Ciò consente all'acqua di infiltrarsi e fornisce un'usura innaturalmente elevata. La conseguenza: c'è troppo gioco nell'articolazione che porta ai suddetti rumori.

Fig. 3: Esempio di gomma strappata sul supporto

La forza di un montaggio su puntone deriva dalle proprietà del materiale elastomerico utilizzato e dal rinforzo metallico al suo interno. Ciò fornisce la flessibilità e la rigidità necessarie. La figura 4 mostra una vista in sezione di febi parte 22639 con il cuscinetto incluso. I supporti febi strut top sono realizzati in gomma di qualità OE e seguono le precise specifiche del produttore del veicolo garantendo prestazioni ottimali.

Fig. 4

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