Cattive vibrazioni: uno sguardo più da vicino ai supporti del motore
0 commenti

La riduzione del rumore, delle vibrazioni e della durezza è diventata una tecnologia in sé e per sé. I produttori di veicoli si sforzano di perfezionare i loro veicoli con isolanti e contromisure di vibrazione per ridurre queste caratteristiche.

  • Il rumore è un suono sgradevole o di disturbo che provoca una sorta di disturbo. Un esempio potrebbe essere il tintinnio di un cuscinetto usurato.
  • Le vibrazioni sono il movimento scoraggiante e ripetitivo di un oggetto. Uno pneumatico sbilanciato può far oscillare il volante a determinate velocità.
  • La durezza è molto soggettiva. Può essere definito come una sensazione improvvisa e stridente. Una sensazione simile sarebbe quella di guidare attraverso una buca.

Il maggior contributore di queste caratteristiche è il motore a combustione interna. Ciò può essere attribuito a parti rotanti, combustione e variazione di velocità. Queste caratteristiche sono ulteriormente amplificate nei motori dotati di tecnologia stop/start, disattivazione dei cilindri e rapporti di compressione aumentati.

I produttori di veicoli utilizzano una varietà di forme, dimensioni e tipi di supporti per isolare il motore. Questo ha lo scopo di contrastare queste caratteristiche. Il tipo utilizzato dipende dalle caratteristiche del motore del veicolo, dai costi coinvolti e dalla percezione della qualità del marchio.

I tre principali tipi di supporti utilizzati sono: in gomma, idraulica ed elettronicamente attiva.

Supporti in gomma

Il supporto in gomma è un tipo tradizionale di supporto ed è il più comunemente usato. È disponibile in numerose forme e dimensioni che vanno da una semplice forma in cotone reale a una formazione di gomma e metallo molto complessa. La rigidità è regolata all'interno delle proprietà del materiale elastomerico utilizzato. La direzione del movimento è determinata dai collegamenti fissi all'interno del design della montatura.

Supporti idraulici

Il supporto idraulico è più dinamico e combina le funzioni di isolamento acustico di un supporto motore in gomma convenzionale, ma con prestazioni di smorzamento equilibrate. I supporti motore idraulici possono adattare le loro caratteristiche a seconda del carico indotto. Il liquido viscoso nel supporto idraulico funge da ammortizzatore per garantire un isolamento ottimale.

All'interno di un supporto motore idraulico, la molla principale in gomma ha una camera superiore e inferiore. Le camere sono collegate da una serie di canali e separate da una valvola di gomma. La molla principale è riempita con un liquido viscoso. Durante gli urti, la valvola in gomma apre e chiude il canale di bypass, reindirizzando il flusso del liquido viscoso tra le due camere. Questo cambia la rigidità del supporto, creando caratteristiche di smorzamento ottimali per qualsiasi condizione stradale. (Fig. 1)

Con un maggiore controllo richiesto, un'opzione per fornire una migliore regolazione per il supporto del motore idraulico era utilizzare le proprietà del vuoto. La pressione negativa prodotta mantiene il montaggio morbido al minimo e ai bassi regimi. Lo mantiene fermo anche nella gamma di giri più alti.

L'evoluzione del controllo idraulico dello smorzamento del supporto motore deriva da supporti commutabili elettronicamente che possono essere accoppiati con il sistema di gestione del motore del veicolo. (Fig. 2)

Montatura elettronicamente attiva

Montatura elettronicamente attiva

Un supporto motore a controllo elettronico soddisfa i requisiti di smorzamento, ma con un po' più di controllo. La funzione di commutazione fa sì che la sospensione pneumatica nel supporto venga utilizzata in posizione neutra. Ciò fornisce una sospensione morbida quando al minimo o ai bassi regimi. Durante la guida del veicolo, il supporto passa a una sospensione idraulica e fornisce una sospensione più solida tra il motore e la carrozzeria del veicolo.

L'ultimo sviluppo per i supporti del motore è il supporto attivo e intelligente, progettato per soddisfare i requisiti di funzionalità più esigenti. Questi sono progettati per risparmiare carburante e per essere più in sintonia con la dinamica di guida per offrire il massimo comfort.

Un supporto idraulico attivo, commutabile elettronicamente è dotato di un attuatore e sensori per fornire feedback all'unità di controllo. Può essere controllato attivamente in base allo smorzamento richiesto. Questo è guidato dalla frequenza di eccitazione dell'attuatore; il supporto attivo smorza idraulicamente, passivamente o attivamente. Le caratteristiche di isolamento sono calcolate dall'unità di controllo del veicolo e convertite dall'attuatore in modo che nessuna vibrazione venga trasmessa alla carrozzeria.

Causa di usura e guasto

Col tempo, tutti i supporti del motore possono guastarsi o usurarsi. Ciò può ridurre le loro contromisure di smorzamento e può causare vibrazioni, rumori e asprezze indesiderate. Ciò può derivare dal deterioramento del supporto dovuto al tempo e dallo stress o, nel caso di supporti idraulici, da perdite di fluido.

I supporti controllati dal vuoto possono avere problemi con perdite d'aria e il sistema del vuoto che li controlla può vacillare o smettere di funzionare. Ciò può causare più delle vibrazioni e può causare problemi di gestione del motore.

Anche i supporti a controllo elettronico possono soffrire degli stessi problemi di fatica. Tuttavia, hanno la complessità aggiuntiva dell'elettronica integrata. Eventuali problemi elettrici possono essere rilevati dall'unità di controllo e i codici di errore possono essere registrati di conseguenza per aiutare nel processo di diagnosi.

Quando si sostituisce qualsiasi supporto del motore o della trasmissione, assicurarsi che vengano eseguite tutte le procedure corrette per evitare di ridurre la durata del pezzo di ricambio.

lascia un commento