I veicoli in cui è installata una cinghia di distribuzione traggono grande vantaggio dal fatto che le cinghie di distribuzione sono sostanzialmente esenti da manutenzione e non devono essere regolate durante la loro vita utile. Tuttavia, sopportano anche il peso maggiore delle alte temperature riscontrate all'interno del vano motore e della costante flessione. Sono sottoposti a forti sollecitazioni e quindi si consumano nel tempo. Inoltre, il materiale con cui sono realizzati invecchia.
Gli intervalli di modifica dipendono da diversi fattori
Per questo motivo, una cinghia di distribuzione dovrebbe essere controllata e/o sostituita ad intervalli regolari. Gli intervalli sono specificati dal costruttore del veicolo a seconda della marca e del modello. Solo con una manutenzione regolare è possibile rilevare tempestivamente potenziali problemi. Se la cinghia di distribuzione non viene controllata a sufficienza, può consumarsi troppo e alla fine rompersi o guastarsi a causa di un guasto meccanico mentre il motore è in funzione. Il risultato: valvole e pistoni del motore entrano in collisione e possono causare seri danni al motore.
L'intervallo di sostituzione dipende da molti fattori, ad esempio dal tipo di cinghia, dalla versione del motore e dal rispettivo modello di veicolo. La stessa combinazione di cinghia e motore in un modello diverso può avere intervalli di cambio completamente diversi. Ciò può essere causato, ad esempio, da una diversa posizione di installazione o da diversi requisiti di trasmissione e vano motore.
Rispettare le specifiche del produttore del veicolo
Quando si sostituisce la cinghia di distribuzione, è necessario sostituire anche tutti gli accessori. Questo perché i componenti della trasmissione a cinghia sono anche esposti a carichi estremi come vibrazioni e fluttuazioni di velocità per l'intera vita utile della cinghia di distribuzione. Quando si sostituisce la cinghia, si consiglia di osservare tutte le indicazioni necessarie fornite dal costruttore del veicolo, comprese le coppie di serraggio di tutti gli accessori.
Poiché i sistemi di trasmissione con cinghie di distribuzione sono diventati più complessi, è essenziale per la trasmissione sincrona del motore che la nuova cinghia sia installata e tesa correttamente. Se, ad esempio, non vengono utilizzati gli strumenti corretti durante l'installazione o il tenditore non è impostato correttamente, la durata della cinghia di distribuzione sarà gravemente compromessa e sarà possibile un guasto prematuro.