Motore a combustione a emissioni zero: MANN-FILTER offre ora anche filtri per autovetture compatibili con combustibili sintetici.
Ludwigsburg, 28 febbraio 2022 – Il cambiamento climatico è uno dei maggiori pericoli per l'umanità e richiede un'azione urgente. Nel 2018, il traffico stradale è stato responsabile di circa il 18% delle emissioni globali di CO 2 dannosa per il clima . Secondo le previsioni dell'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA), nel 2025 ben oltre il 75 percento di tutte le autovetture sarà ancora dotato di trasmissione convenzionale. Per raggiungere gli obiettivi climatici dell'accordo di Parigi, CO 2anche le emissioni del traffico di autovetture devono essere notevolmente ridotte. È qui che i combustibili sintetici possono svolgere un ruolo. I combustibili sintetici possono essere prodotti in modo sostenibile dalla biomassa, come la paglia, o dai rifiuti organici come l'olio vegetale usato. Gli elettrocombustibili o e-combustibili sono combustibili sintetici prodotti utilizzando elettricità rinnovabile da acqua e anidride carbonica, ad esempio. I combustibili sintetici consentono il funzionamento a zero emissioni di gas serra dei tradizionali motori a benzina e diesel.
Il marchio premium MANN-FILTER dello specialista mondiale della filtrazione MANN+HUMMEL offre già diversi filtri del carburante per un'autovettura compatibili con i carburanti sintetici. Il Dr. Björn Schmid, Direttore dello sviluppo dei materiali presso MANN+HUMMEL, spiega: "I combustibili sintetici possono essere aggressivi per alcuni tipi di guarnizioni in elastomero e possono lisciviare plastificanti dall'anello di tenuta del filtro del carburante. Di conseguenza, una guarnizione può perdere fino a dieci percentuale del suo volume. Nel peggiore dei casi, ciò può anche causare la fuoriuscita del carburante e l'allentamento del filtro durante la guida".
I materiali di tenuta nei filtri carburante MANN-FILTER per combustibili sintetici secondo DIN EN 15940 sono stati testati, sono ideali per l'applicazione e hanno le relative omologazioni OE. Garantiscono una tenuta permanente e una tenuta completa del filtro.
MANN+HUMMEL ha già avviato la produzione in serie di questi filtri carburante altamente efficienti per diversi produttori di veicoli. Nell'aftermarket automobilistico indipendente, ad esempio, il kit MANN-FILTER PU 11 001 z è disponibile in qualità di primo equipaggiamento per Mercedes-Benz Classe C, E e S. Questo filtro innovativo, che presenta uno strato incapsulato in fibra di vetro mista, raggiunge un'efficienza di filtrazione di oltre il 99,7% fino a particelle che misurano quattro micrometri (secondo ISO 19438). Per fare un confronto: queste particelle sono fino a 18 volte più piccole della larghezza di un capello umano. Il PU 11 001 z blocca così 997 particelle su 1.000 in streaming. Questo è solo uno dei filtri carburante MANN-FILTER per carburanti sintetici e la gamma viene costantemente ampliata.
"La mobilità del futuro consisterà sicuramente in un mix di diverse tecnologie di azionamento e i combustibili liquidi saranno necessari per molto tempo, ad esempio per le flotte di autovetture. Qui, i combustibili sintetici possono dare un ulteriore contributo a un'efficace protezione del clima nei trasporti, " dice Schmid.Per affrontare le sfide future, gli esperti MANN+HUMMEL stanno sviluppando i filtri di domani nei veicoli di oggi. Dopotutto, anche in futuro i clienti dovrebbero poter fare affidamento su: MANN-FILTER – Parti perfette. Servizio perfetto.