Soluzione al Problema AdBlue per Peugeot 208 e Altri Modelli
3 commenti

La tecnologia AdBlue è diventata uno standard nei veicoli diesel moderni, inclusi modelli popolari come la Peugeot 208, 308, 3008 e 5008. Questa soluzione a base di urea consente di ridurre significativamente le emissioni nocive di ossidi di azoto (NOx). Tuttavia, i proprietari di questi modelli possono talvolta incontrare dei malfunzionamenti legati al sistema AdBlue. Un problema comune si manifesta attraverso messaggi di errore relativi al sistema AdBlue che possono apparire sul cruscotto, spesso accompagnati dalla minaccia di non poter riavviare il veicolo dopo un certo numero di chilometri.

Identificazione del Problema

I sintomi di tale malfunzionamento includono, ma non si limitano a, avvisi sul display del veicolo riguardo a malfunzionamenti del sistema AdBlue, riduzione delle prestazioni del motore o modalità di funzionamento degradata. Questi segnali non devono essere ignorati, in quanto indicano che il veicolo potrebbe non rispettare le normative sulle emissioni e, nel peggiore dei casi, potrebbe non essere avviabile dopo aver raggiunto il numero di chilometri indicato dal sistema.

La Soluzione: Aggiornamento della Centralina

La soluzione a questo problema risiede nell'aggiornamento del software della centralina, che controlla la gestione dell'urea e assicura il corretto funzionamento del veicolo. Questo aggiornamento è essenziale per correggere eventuali errori del software che possono impedire al sistema AdBlue di operare efficacemente.

Procedura di Aggiornamento

  1. Visita presso un Concessionario o un'Officina Autorizzata: L'aggiornamento del software della centralina dovrebbe essere effettuato presso un concessionario Peugeot o un'officina autorizzata per garantire che l'aggiornamento sia eseguito correttamente e secondo gli standard del produttore.

  2. Diagnosi Iniziale: Prima dell'aggiornamento, verrà solitamente eseguita una diagnosi per confermare che il problema sia effettivamente legato al software della centralina e non a componenti fisici del sistema AdBlue.

  3. Esecuzione dell'Aggiornamento: Il software della centralina verrà aggiornato con l'ultima versione disponibile, che include correzioni specifiche per i problemi noti legati al sistema AdBlue.

  4. Test e Verifica: Dopo l'aggiornamento, è importante effettuare dei test per assicurarsi che il sistema AdBlue funzioni correttamente e che non siano presenti ulteriori messaggi di errore.

Costi e Considerazioni

Il costo dell'aggiornamento del software può variare a seconda della politica del concessionario o dell'officina. In alcuni casi, se il veicolo è ancora in garanzia, l'aggiornamento potrebbe essere coperto dalla garanzia stessa. È consigliabile contattare direttamente il proprio concessionario per informazioni specifiche riguardanti i costi.

In conclusione, i proprietari di Peugeot 208, 308, 3008 e 5008 che sperimentano problemi legati al sistema AdBlue dovrebbero considerare un aggiornamento del software della centralina come soluzione primaria. Questo intervento non solo risolverà i problemi esistenti ma migliorerà anche le prestazioni generali del veicolo in termini di gestione delle emissioni. Affidarsi a professionisti qualificati e assicurarsi che il veicolo sia sempre aggiornato con l'ultimo software disponibile è fondamentale per mantenere le prestazioni ottimali e la conformità ambientale.

3 commenti

Corrado

Corrado

Io ho una Peugeot 3008 , 130.000 km e oggi si è verificato lo stesso problema del Sig. Vittorio, avaria AD BLUE antinquinamento, avaria motore, volevo sapere come avete risolto, grazie.

Vittorio Tessitore

Vittorio Tessitore

Ho peugeot 208 1.5 bluehdi 100CV anno 2019 km 95mila mi da anomalia adiblu, insieme ad avaria motore con chiave , tre spie, ma il serbatoio adiblu e pieno .

lekmassiyuossef@gmail.com

lekmassiyuossef@gmail.com

Non compro mai una Peugeot siete solo di ladri e mafiosi

lascia un commento