NSK sta sviluppando un nuovo metodo per prevenire l'erosione elettrica
NSK sta sviluppando un nuovo metodo per prevenire l'erosione elettrica nelle trasmissioni dei veicoli elettrici. Utilizzando un involucro in plastica brevettato che avvolge i cuscinetti radiali rigidi a sfere, i costruttori di veicoli elettrici potranno risparmiare sui costosi cuscinetti "ibridi" dotati di componenti isolanti in ceramica. Le correnti parassite possono entrare nei motori elettrici in diversi modi, utilizzando condizioni come la presenza di un inverter che commuta frequentemente fra diverse fasi. Alcune architetture di motori elettrici possono anche causare diversi flussi di corrente nei cuscinetti, come correnti disperse nei cuscinetti del rotore, correnti circolanti nei cuscinetti e correnti di elettroerosione (EDM). L'erosione elettrica è un grave rischio per i cuscinetti, poiché può causare la formazione di archi a determinate tensioni, che a loro volta provocano scariche incontrollate con valori di ampere elevati. Queste scariche alterano la morfologia degli anelli e delle sfere dei cuscinetti in acciaio, che si fondono e si solidificano sulla superficie delle piste di rotolamento del cuscinetto causando incrinature profonde. NSK sta sviluppando uno strato isolante brevettato, applicabile sull'anello interno ed esterno del cuscinetto, che ha uno spessore variabile fra 0,7 e 1,2 mm. Questo strato può prevenire l'erosione elettrica dei cuscinetti nelle trasmissioni dei veicoli elettrici.