Introduzione:
Alcuni volani a doppia massa (DMF) prodotti da Hyundai, Mitsubishi, Nissan, Renault e Volvo sono dotati di un perno di bloccaggio su determinate applicazioni. Questo perno impedisce alle due masse di scontrarsi l'una contro l'altra, semplificando il processo di installazione in fabbrica durante la produzione e servendo allo stesso tempo come una sorta di blocco per il trasporto.
Procedura di sostituzione del DMF con perno di bloccaggio:
Quando si sostituisce un DMF con perno di bloccaggio, bisogna prestare attenzione a non rimuovere il perno di bloccaggio, poiché potrebbe causare la caduta di frammenti o detriti all'interno del DMF, con conseguenti danni. Il perno di bloccaggio presenta un punto di rottura predeterminato, che si rompe quando il veicolo viene avviato per la prima volta. Da questo momento in poi, il DMF è completamente funzionante. I frammenti del perno di bloccaggio rimangono saldamente nella loro posizione originale di installazione.
In caso di diagnosi errata del bloccaggio del DMF come un malfunzionamento, è importante evitare qualsiasi tentativo di forare il perno di bloccaggio per far sì che il DMF "funzioni normalmente", poiché ciò potrebbe causare danni al DMF.
Conclusioni In conclusione, la sostituzione di un DMF con perno di bloccaggio richiede di prestare particolare attenzione alla presenza del perno stesso e di evitare qualsiasi tentativo di rimuoverlo. L'utilizzo del DMF con perno di bloccaggio non influisce sulle prestazioni del veicolo e consente di semplificare il processo di installazione in fabbrica e di trasporto. Le officine e i meccanici devono essere informati sui dettagli del DMF con perno di bloccaggio e sulla sua corretta gestione per evitare danni al veicolo.