Il motore 1.5 BlueHDi del Gruppo PSA (Peugeot, Citroën, Opel, DS) è molto diffuso per via della sua efficienza e dei bassi consumi. Tuttavia, non è esente da difetti. In questo articolo vedremo insieme i problemi più comuni, come prevenirli e cosa fare in caso di guasti. Un contenuto utile sia per meccanici che per automobilisti curiosi.
Cos’è il motore 1.5 BlueHDi e perché è importante conoscerlo
Il 1.5 BlueHDi è un motore diesel Euro 6 di ultima generazione, sviluppato da PSA Group per sostituire il vecchio 1.6 HDi. È presente su moltissimi modelli come Peugeot 208, 308, 3008, Citroën C3, C4, Opel Astra, Grandland X, DS 3 e DS 7.
Le sue caratteristiche principali:
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Cilindrata: 1.499 cc
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Potenze disponibili: da 75 a 130 CV
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Turbo a geometria variabile
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Sistema SCR con AdBlue per abbattere gli NOx
È un motore progettato per consumare poco e rispettare le normative antinquinamento. Ma non tutto è oro…
Quando si presentano i problemi del 1.5 BlueHDi
I problemi più frequenti si manifestano:
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dopo i 70.000-100.000 km
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con un uso urbano intenso e frequenti accensioni/spegnimenti
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in caso di manutenzione non regolare
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con carburante di scarsa qualità
Problemi comuni del 1.5 BlueHDi
1. Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)
Il filtro DPF si ostruisce facilmente in auto usate prevalentemente in città. Quando non riesce a rigenerarsi, si accende la spia motore e l’auto va in modalità “emergenza”.
Come evitarlo:
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Usa il motore anche su strade extraurbane o autostrada
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Evita spegnimenti durante la rigenerazione (di solito parte sopra i 60-70°C)
2. Problemi al sistema AdBlue
Il serbatoio e l’iniettore AdBlue possono dare problemi, specialmente d’inverno. Se il sistema rileva malfunzionamenti, si blocca l’avviamento.
Cosa fare:
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Effettua controlli regolari presso officine abilitate
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Usa sempre AdBlue di buona qualità (non scaduto)
Leggi Anche: Qual è il migliore AdBlue sul mercato?
3. Catena della distribuzione rumorosa o allungata
A differenza del vecchio 1.6 HDi a cinghia, il 1.5 usa una catena di distribuzione, teoricamente più duratura, ma in alcune serie può allungarsi prematuramente e generare rumori metallici.
Soluzione: sostituzione preventiva in caso di rumore evidente o errore P0011/P0012.
Leggi Anche: Richiamo Motori 1.5 BlueHDi Stellantis: Introduzione del nuovo olio Total Quartz Ineo RCP 5W30
4. EGR e valvole intasate
La valvola EGR può sporcarsi facilmente, soprattutto con percorsi brevi. Questo porta a cali di potenza e consumi più alti.
Consiglio pratico: ogni 50.000 km valuta la pulizia del sistema EGR.
Leggi Anche: Tremolio del Cambio in Quinta Marcia su Motori 1.5 BlueHDi: Cause, Soluzioni e Prodotti Consigliati
Errori comuni da evitare
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Ignorare le spie motore: sempre indagare l’origine del problema
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Saltare i tagliandi: olio e filtro olio vanno sostituiti ogni 15.000 km, non 30.000!
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Usare carburanti scadenti: un diesel di qualità inferiore aumenta i residui carboniosi
Prodotti consigliati per la manutenzione del 1.5 BlueHDi
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Olio motore consigliato: OLIO MOTORE TOTAL QUARTZ INEO RCP 5W30
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Additivi utili: pulitore iniettori diesel, additivo per rigenerazione DPF
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Strumenti diagnostici: lettore OBDII per monitorare codici come P20E8, P0420, P244A
Conclusione
Il motore 1.5 BlueHDi PSA è moderno, efficiente e prestazionale, ma richiede cura. Una buona manutenzione, attenzione alle spie e controlli regolari possono allungare di molto la sua vita utile.
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Domande frequenti (FAQ)
Quali modelli montano il motore 1.5 BlueHDi?
Peugeot 208, 308, 3008, Citroën C3, C4, C5 Aircross, Opel Corsa, Astra, Grandland X, DS3, DS7, e altri.
Il motore 1.5 BlueHDi ha la cinghia o la catena?
Ha la catena di distribuzione.
Ogni quanto si deve cambiare l’olio?
Consigliato ogni 15.000 km, anche se il libretto indica 25-30.000 km.
Cosa succede se finisce l’AdBlue?
Il sistema impedisce l’avviamento dell’auto fino a quando non viene rifornito.
È un motore affidabile?
Sì, se mantenuto correttamente. Alcune problematiche possono essere prevenute con attenzione e manutenzione regolare.