Lo Start-Stop è un sistema che spegne il motore durante le soste brevi, come ad esempio negli ingorghi o al semaforo, progettato dalle case automobilistiche al fine di ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive nell'atmosfera, questo sistema viene costantemente aggiornato dai produttori per diminuire volta per volta l’impatto negativo che questo sistema ha sul motore dell’auto e sui sistemi associati.
Oggi, la maggior parte delle case automobilistiche più note inseriscono in dotazione nelle vetture il sistema Start-Stop. Tra queste, Mercedes-Benz, Peugeot, Citroën, Smart, Volvo, Land Rover, Volkswagen, Seat, Nissan, Fiat, Bentley, BMW, Ford, Chevrolet, Hyundai, Honda, Jaguar, Kia, Mazda, Toyota e altre.
Andremo ora ad analizzare i maggiori vantaggi e svantaggi del sistema.
Gli ingorghi stradali sono oggi uno dei principali problemi presenti nelle metropoli. Quando si guida in mezzo agli ingorghi stradali, il consumo di carburante aumenta significativamente, e maggiore è la quantità di combustibile che brucia, maggiore è la quantità di sostanze nocive emesse nell'atmosfera.
Lo scopo principale del sistema Start-stop è fornire una soluzione a questi problemi. Dal momento che questo sistema arresta il motore quando non è necessario che rimanga acceso, si contribuisce notevolmente al risparmio di carburante.
Esiste anche un altro vantaggio innegabile nell'utilizzo di questo sistema. Minimizzando il numero delle ore di funzionamento e aggiungendo un carico extra al motore a bassi regimi, si contribuisce ad ottimizzare l’utilizzo del catalizzatore, aumentando la durata di servizio e impedendo la formazione di depositi carboniosi sulle candele. Nel caso dei motori diesel, si rallenta la formazione di depositi sulla valvola EGR, riducendo il consumo di urea e contribuendo ad una più efficiente rigenerazione del filtro antiparticolato diesel.
Di contro, il sistema Start-stop presenta anche alcuni svantaggi poiché richiede delle apparecchiature più potenti, in particolare il motorino avviamento e la batteria. Questi componenti costano circa il doppio di quelli convenzionali. In aggiunta, i ripetuti avviamenti del motore aumentano il carico sui cuscinetti dell'albero motore, e non è da sottovalutare il ritardo che si riscontra nell’avviamento del motore.
Oggi le maggiori aziende che sviluppano questo sistema sono Bosch, Valeo, Kia e Mazda e come già detto aggiornano costantemente il prodotto al fine di risolvere i problemi elencati.