La Fiat Panda Hybrid, lanciata sul mercato come parte dell'offensiva ecologica della casa automobilistica italiana, è un veicolo che combina un motore termico a benzina con un sistema mild-hybrid per ridurre i consumi e le emissioni di CO2. Questo articolo esplora il tipo di batteria utilizzata nella Panda Hybrid, come funziona nel contesto del sistema mild-hybrid e quali benefici offre ai conducenti.
Cos'è la Fiat Panda Hybrid?
La Fiat Panda Hybrid fa parte della gamma di veicoli mild-hybrid di Fiat, progettati per offrire un'opzione più ecologica rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. Questa vettura utilizza un sistema ibrido leggero (mild-hybrid) che combina un motore a benzina con un sistema elettrico di supporto per migliorare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni.
Il Sistema Mild-Hybrid della Panda Hybrid
Il cuore del sistema mild-hybrid della Fiat Panda Hybrid è costituito da un motore a benzina FireFly da 1.0 litri a 3 cilindri, abbinato a un BSG (Belt-integrated Starter Generator). Questo dispositivo funge sia da motore di avviamento che da generatore, assistendo il motore termico nei momenti di maggiore necessità, come l'accelerazione, e recuperando energia durante la frenata.
La Batteria della Panda Hybrid
Il componente chiave che permette al sistema mild-hybrid di funzionare è la batteria. La Fiat Panda Hybrid è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 11 Ah (Ampere ora). Questa batteria è relativamente piccola, soprattutto se confrontata con quelle utilizzate nei veicoli ibridi completi o elettrici, ma è perfettamente adeguata alle esigenze del sistema mild-hybrid.
La batteria è posizionata in modo da ottimizzare lo spazio e mantenere il peso equilibrato, contribuendo così alla dinamica di guida del veicolo. La sua funzione principale è quella di immagazzinare l'energia recuperata durante le fasi di frenata e decelerazione, per poi rilasciarla quando necessario, assistendo il motore a benzina.
Benefici del Sistema Mild-Hybrid
L'utilizzo di una batteria agli ioni di litio nel sistema mild-hybrid della Panda Hybrid offre diversi vantaggi:
- Riduzione dei Consumi e delle Emissioni: Grazie all'assistenza del sistema elettrico, il motore termico può lavorare in modo più efficiente, riducendo i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
- Miglioramento delle Prestazioni: L'assistenza elettrica durante l'accelerazione fornisce una spinta aggiuntiva, migliorando le prestazioni complessive del veicolo.
- Guida più Fluida: Il sistema BSG permette avviamenti e fermate del motore più morbidi, rendendo la guida più piacevole, specialmente in città.
La Fiat Panda Hybrid rappresenta un passo importante verso una mobilità più sostenibile. La sua batteria agli ioni di litio da 11 Ah gioca un ruolo cruciale nel sistema mild-hybrid, consentendo di ridurre i consumi e le emissioni senza sacrificare le prestazioni. Questa tecnologia, accessibile e facile da mantenere, apre la strada a un futuro in cui la mobilità sostenibile sarà alla portata di tutti.
2 commenti
Gianni Tritella
Ciao Giuseppe, la Fiat Panda Hybrid monta una batteria al litio a ioni di 12 volt per il sistema mild hybrid. Questo sistema mild hybrid utilizza un motore elettrico integrato nel sistema che supporta il motore a combustione interna, migliorando l’efficienza del carburante e riducendo le emissioni.
La batteria da 12 volt è specificamente progettata per alimentare il sistema elettrico del veicolo e per fornire assistenza al motore a combustione interna durante l’accelerazione e altre situazioni di guida, ma non è destinata a funzionare come un sistema di propulsione puramente elettrico.
Giuseppe
Utile articolo, ma non avete pubblicato i Volt della batteria.
Grazie comunque.